Il 13 Ottobre al Parco Dossi Comuni a Lamezia Terme il Masci Calabria , dopo lo svolgimento dell’assemblea Regionale, ha celebrato la giornata del Creato e dello Scautismo Adulto .
Più di 110 persone ,provenienti dalle 25 Comunità sparse sul territorio calabrese, si sono riunite per approfondire, attraverso delle Botteghe temi riguardanti i nuovi stili di vita , per promuovere un’economia e un’ecologia sostenibile e circolare. L’attività è pienamente inserita in una delle linee programmatiche del Masci ,” RESPONSABILITÀ E CURA DEL CREATO E SOSTENIBILITÀ
La giornata, inoltre, è stata l’occasione per ricordare alcuni educatori che hanno contribuito alla nascita o allo sviluppo dello scautismo, pietre miliari nella formazione di tanti giovani che ne hanno ricevuto il testimone. In loro ricordo sono stati piantumati 6 alberi , uno per ogni educatore. Questa attività rientra tra uno dei tre segni che il Masci Nazionale ha individuato per la ricorrenza del suo 70esimo, scegliendo di piantare 21 alberi ad Argenta,luogo in cui è morto Don Minzoni, costituendo un “BOSCO DELL’EDUCAZIONE ” designando ogni albero con un nome di un educatore.
Il Masci Calabria ha individuato i seguenti educatori, che in vario modo, con caratteristiche diverse e in varie modalità hanno contribuito ad indicare strade di libertà e responsabilità a tante generazioni:
DON GIOVANNI MOTTOLA
DON SAVERIO GATTI
MON. LEMBO VINCENZO
DON PASQUALE LUZZO
TEOFILO MAIONE
CARLO MASCHERPA